|
Fascicolo |
Titolo |
|
N. 13 (2020): ArcHistoR |
Tutela e progetto sulle preesistenze. Letture e confronti tra esperienze al femminile nell’Italia del dopoguerra |
Abstract
PDF
|
Elisa Pilia, Valentina Pintus, Maria Serena Pirisino, Martina Porcu, Monica Vargiu |
|
N. 15 (2021): ArcHistoR |
Troubled Urban Heritage in Istanbul: Simkeşhane as a Case Study |
Abstract
PDF (English)
|
Mesut Dinler |
|
N. 15 (2021): ArcHistoR |
L’eredità dell’architettura fascista, tra ideologia e conservazione. Il caso dell’ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio |
Abstract
PDF
|
Micaela Antonucci, Leila Signorelli |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
I ruderi del centro abbandonato di Gioiosa Guardia (Me). Studi e indagini per una memoria da recuperare |
Abstract
PDF
|
Carmen Genovese, Giovanni Minutoli |
|
N. 11 (2019): ArcHistoR |
Le "gran dame" dell'architettura nell'Italia del Novecento e il progetto sulle preesistenze |
Abstract
PDF
|
Caterina Giannattasio, Donatella Rita Fiorino |
|
ArcHistoR (Extra n. 6/2019): La Mediterranea verso il 2030. Studi e ricerche sul patrimonio storico e sui paesaggi antropici, tra conservazione e rigenerazione |
Patrimonio costruito come risorsa culturale: esperienze didattiche di restauro architettonico |
Abstract
PDF
|
Alessandra Maniaci |
|
N. 18 (2022): ArcHistoR |
Oltre il progetto di conservazione. I restauri del XX secolo della chiesa di Santa Maria Maggiore a Tuscania (VT). |
Abstract
PDF
|
Chiara Circo, Luciano Antonino Scuderi |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Metodi e pratiche per il recupero delle identità ed il miglioramento della sicurezza nei centri terremotati dell’appennino centrale |
Abstract
PDF
|
Michele Zampilli, Giulia Brunori |
|
N. 10 (2018): ArcHistoR |
Il restauro ottocentesco della Loggetta sansoviniana in Piazza San Marco a Venezia |
Abstract
PDF
|
Giulio Lupo |
|
N. 20 (2023): ArcHistoR |
Il paesaggio fortificato della Bassa Vallagarina in Trentino. Riconoscere, curare, narrare una stratificazione di lungo periodo |
Abstract
PDF
|
Alessandra Quendolo, Joel Aldrighettoni, Martina Bertè, Valentina Ferri |
|
N. 18 (2022): ArcHistoR |
Tra riscoperta e ripristino del Medioevo. Le ville turrifié nell’opera di Georges Rohault de Fleury a Pisa |
Abstract
PDF
|
Francesca Giusti |
|
N. 14 (2020): ArcHistoR |
Tecniche, materiali e storia del restauro della cupola del Panthéon di Parigi. Cronache da un cantiere (1820 - 1830) e di una "memoria interna" |
Abstract
PDF
|
Bianca Gioia Marino |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Borghi abbandonati della Tuscia: una proposta di metodo per riconoscere i caratteri identitari da conservare e restituire |
Abstract
PDF
|
Michele Zampilli, Michele Magazzù |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
La chimera alata e il suo doppio. Un’opportunità didattica per pensare la tecnica |
Abstract
PDF
|
Alessandra Biasi |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Ricostruzione post-sismica fra mutamenti de luoghi e conservazione della memoria |
Abstract
PDF
|
Valeria Montanari |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
Per una revisione delle esperienze didattiche tra condivisione culturale e affermazione dei valori identitari |
Abstract
PDF
|
Emanuele Romeo |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Il fenomeno dello spopolamento nella Sardegna settentrionale: strategie e soluzioni per un nuovo abitare |
Abstract
PDF
|
Sarah Elena Pischedda, Tommaso Vagnarelli |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
Il Restauro come “traduzione”. Insegnare la disciplina nella classe multiculturale |
Abstract
PDF
|
Sonia Pistidda |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
La comprensione del restauro in un contesto post-sismico, tra criticità, strumenti, opportunità e prospettive |
Abstract
PDF
|
Carla Bartolomucci |
|
ArcHistoR (Extra n.8/2021): Vittone 250. L’atelier dell’architetto |
Conservare l’eredità di Vittone tra conoscenza storica e progetto di restauro |
Abstract
PDF
|
Francesco Novelli |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
Specializzazione e Trasversalità: una coppia indecidibile. Università, beni culturali e restauro |
Abstract
PDF
|
Chiara L.M. Occelli |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Ruesta, una bella rovina |
Abstract
PDF
|
Sergio Sebastián Franco |
|
ArcHistoR (Extra n. 7/2020): Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento |
Borghi storici, rovine, monumenti. Esperienze e prospettive di ricerca sui centri storici abbandonati in ambito italiano |
Abstract
PDF
|
Valentina Russo, Stefania Pollone, Lia Romano |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
Monodisciplinare/Multidisciplinare/Interdisciplinare. Intorno alle criticità e alle opportunità degli insegnamenti multidisciplinari nella didattica del progetto per il costruito |
Abstract
PDF
|
Mariacristina Giambruno |
|
ArcHistoR (Extra n. 9/2021): La didattica per il restauro. Strumenti, internazionalizzazione, competenze |
Insegnare il restauro AGLI studenti internazionali o PER gli studenti internazionali? |
Abstract
PDF
|
Eva Coïsson, Veronica Padovani |
|
1 - 25 di 26 elementi |
1 2 > >> |