LaborEst
La rivista scientifica LaborEst, pubblicata con cadenza semestrale, fondata nel 2008 da Edoardo Mollica nell'ambito dell'omonimo laboratorio di Estimo e Valutazioni economiche estimative, nasce con l’intento di rafforzare l’indispensabile legame tra ricerca scientifica e bisogni del territorio.
Cultura estimativa e valutazione economica di programmi, piani e progetti sono discipline guida e momento centrale della rivista.
La rivista LaborEst è luogo di confronto interdisciplinare su tematiche che riguardano le Città Metropolitane, ma anche luogo di dialogo tra i diversi ricercatori che a livello nazionale e internazionale si confrontano su questioni che riguardano le Aree Interne delle Regioni in ritardo di sviluppo, in una prospettiva di crescita della competitività dei territori e più in generale di sviluppo locale.
In particolare, i contributi pubblicati declinano le tematiche generali relativamente a:
- Patrimonio e Identità
- Sviluppo Locale: Spazio Urbano, Spazio Rurale, Aree Interne
- Rigenerazione Urbana, PPP, Smart Cities
- Mobilità, Accessibilità, Infrastrutture
- Ambiente, Energia, Paesaggio
Oltre ai numeri ordinari, vengono pubblicati occasionalmente anche singoli supplementi monografici su argomenti specifici o che raccolgono relazioni e comunicazioni presentate in convegni, simposi, seminari, incontri di studio e altri eventi scientifici organizzati da LaborEst o con il suo patrocinio.
Dal 2015 la rivista viene pubblicata anche online sotto forma di rivista elettronica ad accesso aperto.
Vai alla pubblicazione | Ultimo numero | Registrati
ArcHistoR Extra
Vai alla pubblicazione | Ultimo numero | Registrati