Conservazione vs Innovazione? Insegnare (ancora) restauro in architettura

Donatella Fiorani

Abstract


Il saggio si propone di introdurre questo numero speciale, dedicato all'insegnamento del restauro, analizzando criticamente i seguenti saggi e le tematiche approfondite: digitalizzazione, internazionalizzazione e interazione tra disciplina e specializzazione. La domanda che apre il saggio, con un avverbio volutamente provocatorio, accompagna l'esame dei cambiamenti che la disciplina stessa (e il modo di insegnarla) ha subito, come conseguenza del progresso tecnico degli ultimi anni. In particolare, gli strumenti digitali vengono introdotti nelle loro ambiguità, cercando di evidenziare le potenzialità (e i rischi) della digitalizzazione, non solo nella fase di acquisizione dei dati e di approfondimento, ma anche nel processo di conservazione del patrimonio. Qui più che mai il campo è confuso e intrecciato tra ricerca e didattica, e il Restauro ha bisogno di riappropriarsi di questo tema cruciale e sperimentale. Inoltre, l'internazionalizzazione si delinea considerando la trasmissione di conoscenze 'trasversali' e, più in generale, l'interazione con diverse realtà culturali. Infine, la specializzazione in formazione, rappresenta un'ulteriore sfida, costringendo il Restauro ad accogliere le istanze innovative esistenti per orientarle correttamente. In conclusione, sembra che solo l'apertura al futuro del Restauro possa rappresentare l'ultima garanzia di efficacia nella trasmissione dei suoi principi fondanti.

 


Parole chiave


conservazione; digitalizzazione; specializzazione; innovazione; internazionalizzazione

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR337

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2021 Donatella Fiorani

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.