Educare al Restauro dell’Architettura. Spunti per una riflessione

Stefano Francesco Musso

Abstract


Partendo dalla didattica, il saggio introduce i vari temi raccolti nei contributi successivi, analizzando i limiti e le prospettive della ricerca nel campo del restauro. D’altra parte, insegnamento e formazione ai vari livelli, professione e progetto, ricerca e innovazione, sono profondamente intrecciati e interagiscono tra loro. Il riconoscimento di tali interconnessioni rappresenta la prima garanzia dell’interpretazione più corretta della questione. Un riferimento alla molteplicità dei problemi e dei modi per affrontarli, attraverso i diversi tipi di intelligenza evocati da Howard Gardner, costituisce il punto di partenza del contributo, al fine di analizzare l'insegnamento del Restauro. Partendo dall'importanza del recupero pedagogico nell'insegnamento di questa disciplina (come di ogni altra), il saggio delinea criticamente le problematiche con l'obiettivo di aprire e affrontare un possibile dibattito. Cerca di fissare alcuni punti fondamentali, non solo riguardo alla definizione di Restauro, insieme ai suoi confini (operativi e filosofici), ma anche considerando il rapporto con la professione e con le nuove tecnologie (utilizzate non solo per la comunicazione, ma anche per una più profonda conoscenza dei dati materiali). In definitiva, la conoscenza del Patrimonio Culturale e il richiamo delle ragioni della sua corretta conservazione (e del suo Restauro) rappresentano il punto chiave da approfondire e studiare, anche a partire dalla didattica.


Parole chiave


didattica; restauro; Howard Gardner; patrimonio culturale; conservazione

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR336

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2021 Stefano Francesco Musso

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.