Creatività del design di confine per spazi altri – border line apparente
Abstract
Da molti anni le aree di margine – di centri urbani di varia estensione e densità – sono studiate e valutate quali luoghi ricchi di aspetti innovativi, nati o generati spontaneamente: una sorta di sub-natura-post-confine adattata e di vita e respiro autonomo, che risulta quindi fonte d’idee e plausibile traccia per indicazioni progettuali.
Parole chiave come “vuoto”, “dispersione”, “scarto”, “margine”, “città-oltre”, “confine”, “indeterminatezza”, etc. (arrivando infine a “non-luogo”, “degrado” e “caos”) vanno considerate condizioni positive, fasi del divenire, lente per osservazioni, studio, alternative innovative e variabili dinamico-creative attraverso le quali il processo d’indagine e progetto possa acquisire dati rigenerativi.
Premesso che il sito/oggetto invecchiato, acquista significato, valore e bellezza nel tempo e nell’uso, per un valido progetto non sono necessari enormi investimenti quanto una creatività intelligente, frutto di scambio e di conoscenza, anticonvenzionale, libera, leggera e sganciata da convenzioni ipocrite.
Creativity of Border Design for other Spaces - Apparent Border Line
For many years the margin areas- of urban centres of varying size and density - have been studied and evaluated as places rich in innovative aspects, born or generated spontaneously: a sort of adapted sub-nature-post-border and of life and autonomous breath, a real source of ideas and plausible traces for design indications.
The keywords "empty", "dispersion", "waste", "margin", "city-beyond", "boundary", "indeterminacy", etc. (and at the end: "non-place", "degradation" and "chaos") positive conditions, phases of becoming, slow for observations, study, innovative alternatives and dynamic-creative variables through which the process of investigation and design can acquire regenerative data.
Given that the site / aged object, acquires meaning, value and beauty over time and in use, for a valid project, huge investments are not necessary, but rather simply require an intelligent creativity, fruit of exchange and knowledge, unconventional, free, light and unhooked from hypocritical conventions.
Parole chiave
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PDFDOI: https://doi.org/10.14633/AHR161
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Copyright (c) 2019 Cecilia Polidori
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ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.
Comitato scientifico internazionale
Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)
Comitato direttivo
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Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro
ISSN 2384-8898
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