Rigenerazione e accessibilità in città di mare. Saline Joniche come caso studio
Abstract
Le politiche di rigenerazione urbana sono oggi orientate anche alla sostenibilità ambientale e al contenimento dei consumi energetici. E’ ormai consolidata l’attenzione alle politiche finalizzate alla promozione della mobilità attiva, alla riduzione delle emissioni inquinanti, al risparmio, al miglioramento delle relazioni fra le persone, dell'inclusione sociale e dell’accessibilità, all’espansione degli spazi verdi. Nel paper è proposto un approccio di ricerca in cui sono associate due aree tematiche in forma integrata: la rigenerazione di un territorio e l’accessibilità al territorio stesso, temi oggi di rilievo e che si inseriscono all’interno dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. L’approccio si basa sugli studi incentrati sul rapporto “trasporti/land use”, con una sua specifica connotazione fondata su indicatori e misure quantitative. L’applicazione riguarda un’area portuale interessata da un grande insediamento industriale mai entrato in funzione e caratterizzato da un degrado evidente. Sono delineate delle misure finalizzate alla rigenerazione del territorio, al riassetto del sistema viario, alla valorizzazione dell’infrastruttura portuale in un’ottica eco-sostenibile. Le analisi di accessibilità permettono di fare emergere in termini quantitativi, attraverso opportuni modelli, uno degli elementi chiave utili a misurare l’impatto dell’opera di rigenerazione del waterfront.
Regeneration and Accessibility in Seaside Cities. Saline Joniche as a Case Study
Urban regeneration policies are today also oriented towards environmental sustainability and energy consumption containment. Attention is today addressed to policies aimed at promoting active mobility, reducing polluting emissions, cost savings, improving the relations between people, social inclusion and accessibility, to the expansion of green spaces. The paper proposes a research approach in which two thematic areas are associated in an integrated way: the regeneration of land and the accessibility to the same land, topics that are relevant today and that are part of Goal 11 of the 2030 Agenda which aims to make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable. The approach is part of a more general framework of research focusing on "transport/land use" relationships, with its specific connotation based on quantitative indicators and measures. It is applied in particular to a port area affected close to large industrial settlement which has never come into operation and is characterised by evident damage. Measures aimed at the regeneration of the territory, the reorganisation of the facilities system, and the enhancement of the port infrastructure in an eco-sustainable perspective are outlined. The accessibility analyses underline in quantitative terms, through appropriate models, one of the key elements useful for measuring the impact of the seafront regeneration action.
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PDFDOI: https://doi.org/10.14633/AHR155
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Copyright (c) 2019 Domenico Gattuso, Gian Carla Cassone, Fabio Macheda, Margherita Malara
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ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.
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Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)
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Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro
ISSN 2384-8898
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