Promuovere la pace attraverso le identità. Valutazione e partecipazione in un’esperienza di valorizzazione delle risorse endogene della Calabria

Francesco Calabrò

Abstract


Il paper illustrerà i principali aspetti metodologici e i primi risultati di un’attività di ricerca finalizzata alla valorizzazione delle risorse identitarie calabresi.

L’attività di ricerca scaturisce da un accordo tra la Federazione Italiana dei Club per l’UNESCO – FICLU e il Laboratorio di Valutazioni economico-estimative – LaborEst, attivo presso il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

I Club per l’UNESCO hanno come mission la promozione della cultura della Pace, che assolvono attraverso una pluralità di azioni in diversi campi, dall’educazione dei giovani alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, solo per citarne alcuni.

L’accordo prevede attività finalizzate alla conoscenza, conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale, storico, architettonico, archeologico e ambientale presente nel territorio calabrese, in particolare attraverso due tipologie di attività:

  • eventi formativi ed attività di animazione territoriale;
  • progetti e azioni operative.

Fine ultimo di tale collaborazione è quello di favorire la diffusione della cultura della Pace attraverso l’acquisizione, da parte dei cittadini, di una maggiore consapevolezza della rilevanza del proprio patrimonio identitario.

Il paper illustrerà, in particolare:

  • il ruolo della partecipazione delle comunità locali e le modalità di coinvolgimento;
  • il contributo della cultura della valutazione, ai fini della selezione delle azioni efficaci, fattibili e sostenibili.

 

Promoting Peace through Identity. Evaluation and Participation in an Enhancement Experience of Calabria's Endogenous Resources

The paper illustrates the main methodological aspects and the first results of a research activity aimed at enhancing Calabrian identity resources.

The research activity is the result of an agreement between the Italian Federation of Clubs for UNESCO - FICLU and the Laboratory of economic and estimative evaluations - LaborEst, active in the PAU Department of the Mediterranean University of Reggio Calabria.

The UNESCO Clubs have as their mission the promotion of the culture of Peace, which they perform through a plurality of actions in different fields, from the education of young people to the enhancement of cultural and environmental heritage, just to name a few.

The agreement includes activities aimed at knowledge, conservation, enhancement, management and cultural use, historical, architectural, archaeological and environmental heritage present in Calabria, in particular through two types of activity:

  • training events and territorial animation activities;
  • projects and operational actions.

The ultimate aim of this collaboration is to promote the spread of the culture of Peace through the acquisition by citizens of a greater awareness of the importance of their identity heritage.

The paper will illustrate, in particular:

  • the role of the participation of local communities and the methods of involvement;
  • the contribution of the evaluation culture, for the purpose of selecting effective, feasible and sustainable actions.

Parole chiave


Valorizzazione risorse identitarie; valutazione; partecipazione

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR146

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Francesco Calabrò

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.