Casalvecchio Siculo: strategie per la valorizzazione
Abstract
La ricerca, iniziata nel 2012 e ancora in itinere, ha per oggetto sei piccole città che si affacciano sulla costa ionica della Sicilia orientale. I centri, omogenei e coevi, condividono lo stesso linguaggio architettonico e sono in condizioni critiche a causa di fenomeni naturali, alluvioni e frane, e socio-economici: spopolamento, assenza di risorse produttive. La collocazione geografica e le modeste dimensioni hanno reso le piccole città collinari della fascia ionica praticamente invisibili all’interno dei nuovi media.
Gli obiettivi di questa ricerca, in linea con alcune azioni previste nella Strategia Nazionale per le Aree Interne, sono: stimolare la creazione di una forte identità culturale nella cittadinanza residente e ipotizzare strategie comunicative utili alla valorizzazione delle risorse culturali.
La metodologia applicata sul caso studio di Casalvecchio si basa su alcuni punti chiave: reperimento di dati conoscitivi: rilevi diretti e strumentali, rappresentazione; analisi morfo-tipologiche utili alla realizzazione di strumenti per la salvaguardia;Ideazione di una strategia per la comunicazione e per la valorizzazione.
I risultati attesi sono in primo luogo un’accresciuta consapevolezza dell’identità culturale e un reale interscambio fra realtà limitrofe. In secondo luogo l’elaborazione di dati di base per la salvaguardia del patrimonio architettonico. In fine la diffusione dei dati ottenuti attraverso le strategie comunicative potrebbe rafforzare la reputazione positiva dei luoghi e incrementare un turismo sostenibile.
Casalvecchio Siculo: Strategies for Valorisation
The research, which began in 2012 and is still ongoing, concerns six small towns that overlook the Ionian coast of eastern Sicily. The centres, homogeneous and coeval, share the same architectural language and are in a critical condition due to natural phenomena: floods and landslides; and socio-economic conditions: depopulation, lack of productive resources. The geographical location and the modest dimensions have made the small hill towns of the Ionian area practically invisible within the new media.
The objectives of this research, in line with some actions foreseen in the National Strategy for Internal Areas, are: to stimulate the creation of a strong cultural identity in resident citizenship and to hypothesise communication strategies which are useful for the enhancement of cultural resources.
The methodology applied to the Casalvecchio case-study is based on a few key points: finding cognitive data: direct and instrumental surveys, representation; m orphological and typological analysis useful for the creation of tools for safeguarding; design communication and valorisation strategies.
The expected results are, first of all, an increased awareness of cultural identity and a real interchange between neighbouring realities. Secondly, the elaboration of basic data to safeguard the architectural heritage. Finally, the dissemination of data obtained through communication strategies which could strengthen the positive reputation of these places and increase sustainable tourism.
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PDFDOI: https://doi.org/10.14633/AHR143
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ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.
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Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro
ISSN 2384-8898
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