L’Abbé de Saint-Non protagonista nel Voyage en Italie e regista del Voyage pittoresque: osservazioni da artista

Enzo Bentivoglio

Abstract


La presenza evocativa del termine pittoresque nel frontespizio del Voyage sembrerebbe da solo spiegare tutta la ragione della “spedizione” di artisti inviata da Saint-Non nel Meridione d’Italia; nel contempo però si sente la necessità di accompagnare e di stemperare la carica di quel termine aggiungendo la specificazione, ou description, assunta quasi a sinonimo di pittoresque, come a voler precisare che l’opera non contiene una predominanza di espressioni grafiche e descrittive esclusivamente ancorate a quei valori estetici già da qualche tempo “codificati”.
Dobbiamo immergerci nella lettura del Journal ou Nottece (sic) sur un Voyage fait en Italie 1759-1760 composto da Saint-Non, per scoprire il senso profondo da lui attribuito a questo termine, usandolo con estrema parsimonia, in confronto ad altri termini usati molto frequentemente come suoi “componenti”.


Parole chiave


Pittoresco; Saint-Non; osservazioni

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR076

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Enzo Bentivoglio

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.