Alle origini dell’esplorazione: visioni e interpretazioni di un viaggio iconografico
Abstract
Questo saggio introduce i quattro volumi del contemporaneo Voyage pittoresque fissandone le molteplici relazioni con l’omonima opera pubblicata dall’abate Saint-Non nel 1781-1786 e con lo straordinario repertorio grafico prodotto dagli artisti da lui appositamente inviati nel Regno di Napoli e di Sicilia.
La prima parte è incentrata sui protagonisti della spedizione settecentesca e sul carattere della loro attività alla luce di recenti acquisizioni iconografiche e documentarie. La seconda analizza ogni volume come parte integrante dell’opera, strettamente connessa con il convegno del 2015 dedicato alla ricognizione critica dei luoghi del Sud Italia raffigurati nel Voyage di Saint-Non.
I primi due volumi, a carattere collettaneo, sviluppano gli esiti del convegno, per quanto riguarda, rispettivamente, le sezioni regionali e la tavola rotonda finale.
Il due volumi seguenti, a carattere monografico, sono dedicati alla Calabria, che proprio grazie all’iconografia fissata dagli artisti di Saint-Non entrò per la prima volta nell’immaginario del Grand Tour europeo: il terzo estendendo l’indagine cronologica a prima e dopo l’opera di Saint-Non, il quarto analizzando sistematicamente il contesto dei luoghi in essa rappresentati.
Parole chiave
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/10.14633/AHR074
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Copyright (c) 2018 Tommaso Manfredi
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.
Comitato scientifico internazionale
Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)
Comitato direttivo
Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa
........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro
ISSN 2384-8898
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.