Giacomo Quarenghi incisore. Un’acquaforte raffigurante la Salara di Roma

Piervaleriano Angelini

Abstract


Il Rijksmuseum di Amsterdam ha acquisito nel 2007 alle proprie raccolte di Grafica una incisione di mano dell’architetto e disegnatore italiano Giacomo Quarenghi (1744-1817).

Questa acquaforte, menzionata da G.K. Nagler nel proprio Neues Allgemeines Kunstler-Lexicon … (dodicesimo volume, 1842, pp. 150-151), ma della quale si erano perse le tracce e non erano stati rinvenuti esemplari in tempi moderni, è presentata con il titolo Veduta della Porta Salaria, in conformità con il soggetto sinora riconosciuto nel foglio di Quarenghi I-22 della Biblioteca Civica di Bergamo, che è da considerare il disegno che sta all’origine dell’immagine incisa.

L’occasione dell’incontro con la stampa conservata a Amsterdam  ha stimolato un’attenta valutazione del soggetto della veduta (sia disegnata che incisa), consentendo di riconoscerne il soggetto non nella Porta Salaria, ma nella Salara di Roma, un tempo esistente presso S. Maria in Cosmedin.

Lo studio dell’incisione del Rijksmuseum, al di là della precisazione iconografica, invita ad approfondire l’argomento, ben poco conosciuto, del rapporto diretto e personale, seppure episodico, di Quarenghi con il medium dell’incisione all’acquaforte, e il significato di questa pratica artistica per il suo autore e nel contesto della cultura della propria epoca.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR009

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2014 Piervaleriano Angelini

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.