Giacomo Quarenghi incisore. Un’acquaforte raffigurante la Salara di Roma

Piervaleriano Angelini

Abstract


Il Rijksmuseum di Amsterdam ha acquisito nel 2007 alle proprie raccolte di Grafica una incisione di mano dell’architetto e disegnatore italiano Giacomo Quarenghi (1744-1817).

Questa acquaforte, menzionata da G.K. Nagler nel proprio Neues Allgemeines Kunstler-Lexicon … (dodicesimo volume, 1842, pp. 150-151), ma della quale si erano perse le tracce e non erano stati rinvenuti esemplari in tempi moderni, è presentata con il titolo Veduta della Porta Salaria, in conformità con il soggetto sinora riconosciuto nel foglio di Quarenghi I-22 della Biblioteca Civica di Bergamo, che è da considerare il disegno che sta all’origine dell’immagine incisa.

L’occasione dell’incontro con la stampa conservata a Amsterdam  ha stimolato un’attenta valutazione del soggetto della veduta (sia disegnata che incisa), consentendo di riconoscerne il soggetto non nella Porta Salaria, ma nella Salara di Roma, un tempo esistente presso S. Maria in Cosmedin.

Lo studio dell’incisione del Rijksmuseum, al di là della precisazione iconografica, invita ad approfondire l’argomento, ben poco conosciuto, del rapporto diretto e personale, seppure episodico, di Quarenghi con il medium dell’incisione all’acquaforte, e il significato di questa pratica artistica per il suo autore e nel contesto della cultura della propria epoca.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR009

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2014 Piervaleriano Angelini

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata con cadenza semestrale dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria (Laboratorio CROSS - Storia dell'architettura e Restauro, dAeD - Dipartimento di Architettura e Design).

  ISSN 2384-8898

    

 

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares, Monica Butzek, Jean-François Cabestan, Alicia Cámara Muñoz, David Friedman, Alexandre Gady, Jörg Garms, Miles Glenndinning, Mark Wilson Jones, Loughlin Kealy, Paulo Lourenço, David Marshall, Werner Oechslin, José Luis Sancho, Dmitrij O. Švidkovskij

 

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttrice editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

.