Filippo Juvarra in Portogallo: documenti inediti per i progetti di Lisbona e Mafra

Giuseppina Raggi

Abstract


Nell’archivio di Stato di Vienna si trova un fondo di lettere scritte da Giuseppe Zignoni, inviato imperiale presso la corte di Lisbona dal 1704 al 1724, anno della sua morte. Le relazioni tra le due corti furono intense durante la prima metà del secolo XVIII grazie al matrimonio tra il re di Portogallo Giovanni V (1689-1750) e l’arciduchessa austriaca Maria Anna d’Asburgo (1683-1754).

Nella corrispondenza di Zignoni, scritta in italiano, si trovano varie notizie sul soggiorno di Filippo Juvarra a Lisbona (gennaio-luglio 1719) e sui progetti elaborati per il re Giovanni V. Ne deriva un quadro inedito che permette di affinare la conoscenza dei fatti riferiti da altre fonti (principalmente le lettere del nunzio apostolico pubblicate da Aurora Scotti nel 1973), ma anche di accrescere aspetti e valenze nuove al soggiorno juvarriano.

L’architetto siciliano re-inventò la città di Lisbona Occidentale. Non si occupò, infatti, solo della patriarcale e del palazzo reale ma anche della dogana, della residenza reale di piacere nei dintorni della città (Belém) e della riformulazione del progetto di Mafra. Questi documenti inediti confermano l’ampio respiro dell’intervento di Juvarra, fornendo anche indicazioni utili sulle modalità di organizzazione dei cantieri e sulla necessità di chiamare maestranze lombarde.

Il materiale inedito sarà contestualizzato nell’ambito del processo di apertura artistico-culturale che caratterizzò la prima metà del regno di Giovanni V, mentre in appendice verrà fornita la trascrizione completa dei passi relativi all’attività di Filippo Juvarra in Portogallo.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR053

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2017 Giuseppina Raggi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.