Proposte

Proposte online

Hai già Username/Password per ArcHistoR?
Vai al Login

 

Linee guida per gli autori

Chi intenda proporre un articolo ad ArcHistoR, dovrà inviare all’indirizzo direttivo.archistor@unirc.it un abstract non superiore alla 1500 battute, spazi inclusi, corredato dai propri dati, compreso ruolo e istituzione di appartenenza. L’autore dovrà inoltre dichiarare contestualmente che l’articolo non è mai stato pubblicato, né sottoposto contemporaneamente ad altra rivista.

ArcHistor non richiede alcun contributo agli autori per la pubblicazione (APC) nè per la revisione (ASC)

Qualora la proposta venga accettata, sarà cura del Comitato Direttivo darne comunicazione all’autore e contestualmente fornirgli le credenziali di accesso per caricare il proprio articolo e poi controllarne lo stato.

L’articolo inviato a seguito di accettazione della proposta sarà sottoposto a un editor scelto tra i componenti del Comitato Direttivo, il quale potrà anche richiedere interventi all’autore. L’articolo sarà poi inoltrato alla peer-review. La procedura adottata da ArcHistoR è di peer-review “a doppio cieco”: il testo, reso anonimo è vagliato da due revisori, il cui giudizio resterà anonimo per gli autori.

Gli articoli dovranno essere redatti seguendo le norme redazionali visibili nella relativa sezione presente nel menu superiore: http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/archistor/pages/view/normeita.html

Dovranno essere completi di abstract in italiano e inglese (nel caso di autore di altra lingua, anche in quella dell’autore).

Le immagini dovranno essere corredate di relativa didascalia e dovranno essere fornite nel formato indicato nella stessa sezione Norme Redazionali.

Nel caso di riproduzione di documenti d’archivio, immagini di altro autore e tutto ciò che è sottoposto a copyright, l’autore dovrà fornire alla Redazione la relativa autorizzazione alla pubblicazione.

Per caricare i file di articolo e allegati (abstract, immagini, didascalie, ecc.), l’autore dovrà autenticarsi e seguire i 5 passaggi indicati sulla piattaforma ArcHistoR. Per ogni eventuale problematica l’autore potrà mandare un’email a direttivo.archistor@unirc.it

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle Norme redazionali.
  3. L'autore è a conoscenza del processo di valutazione e revisione della rivista.
  4. L'autore è consapevole di rilasciare il proprio lavoro sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.
  5. L'autore è a conoscenza che ArcHistoR non richiede alcun contributo nè per la revisione nè per la pubblicazione (APC - ASC).
 

Informativa sui diritti

ArcHistoR pubblica sul web, in open access

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
  3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

 

Informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa vigente, i dati registrati in ArcHistoR, nonché il materiale originale inviato, verranno utilizzati esclusivamente per finalità legate alla gestione e alla pubblicazione dei contributi della rivista e non saranno utilizzati per altri scopi nè comunicati a terzi.