Specializzazione e Trasversalità: una coppia indecidibile. Università, beni culturali e restauro

Chiara L.M. Occelli

Abstract


La questione della specializzazione e/o della trasversalità, della disciplinarità e/o della multi/inter/trans/co disciplinarità è una questione ampiamente discussa che può avere una delle sue origini nella messa in discussione delle attuali ontologie regionali, dei loro confini, delle loro identità.

Nell’ambito della politica e della gestione universitaria, questa questione è alla base sia della proposta della Riforma dei saperi da parte del CUN, sia della discussione intorno alla creazione di un nuovo Corso di Laurea in Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, nonché del dibattito sviluppatosi per la designazione dei membri dei Comitati Tecnico-Scientifici del Mi(BA)C(T).

Attualmente, il tema riprende la propria centralità nella discussione sulla manutenzione dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, sulla modalità di erogazione della didattica e sulle competenze da acquisire necessarie per i laureati in Architettura. Essendo l’attività di restauro propria della figura dell’architetto, la nostra disciplina viene a pieno titolo coinvolta, tanto più di fronte alla crisi attuale del settore delle costruzioni e alla crisi delle lauree che a quel settore si riferiscono.

Le discussioni mostrano con chiarezza come il tema dei Beni Culturali, la loro definizione e il loro restauro, si trovi al centro e come sia quindi importante sviluppare una riflessione comune.

Il contributo intende offrire un quadro di queste discussioni, unito a una lettura critica e personale.


Parole chiave


CUN (Consiglio Universitario Nazionale); Classificazione dei saperi; Restauro; Interdisciplinarità; Transdisciplinarità

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR346

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2021 Chiara L.M. Occelli

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata con cadenza semestrale dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria (Laboratorio CROSS - Storia dell'architettura e Restauro, dAeD - Dipartimento di Architettura e Design).

  ISSN 2384-8898

    

 

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares, Monica Butzek, Jean-François Cabestan, Alicia Cámara Muñoz, David Friedman, Alexandre Gady, Jörg Garms, Miles Glenndinning, Mark Wilson Jones, Loughlin Kealy, Paulo Lourenço, David Marshall, Werner Oechslin, José Luis Sancho, Dmitrij O. Švidkovskij

 

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttrice editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

.