Il Restauro come “traduzione”. Insegnare la disciplina nella classe multiculturale

Sonia Pistidda

Abstract


Il termine tradurre, dal latino traducĕre (trans e ducere), fa riferimento al gesto di trasportare, trasferire qualcosa da una parte all’altra. Gli antichi Romani utilizzavano il termine vertere per definire una pratica particolare del tradurre: «[…] un tipo di traduzione il cui paradigma culturale era costituito dalla mutazione radicale e dalla metamorfosi. Tradurre nel senso di vertere presuppone che l’enunciato – e spesso anche colui che lo pronunzia – mutino la propria identità per diventare altri» (Bettini 2012, p. XV). Queste suggestioni etimologiche forniscono lo spunto per sviluppare alcune riflessioni sull’insegnamento della disciplina del Restauro nella classe multiculturale. Chi è direttamente coinvolto in queste attività ben sa che inevitabilmente sarà messo di fronte all’“altro” e all’“altrove”: una ricca mixité di provenienze e di memorie culturali differenti.

Il contributo vuole riflettere sulle implicazioni connesse all’insegnamento della disciplina nella classe multiculturale, sulle difficoltà, sui contenuti, sulle modalità comunicative, sulle strategie da mettere in atto per una didattica efficace e sulle intersezioni tra didattica e ricerca. La capacità di innescare un dibattito ricco e costruttivo, ma anche il ruolo a cui siamo chiamati di “facilitatori” all’interno di un apprendimento prima di tutto basato sulla condivisione di un approccio, ci costringono a riflettere su una questione cruciale: quale trasmissione culturale passa attraverso la traduzione?

 


Parole chiave


Traduzione; Restauro; Insegnamento; Classe multiculturale; trasmissione culturale

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR343

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2021 Sonia Pistidda

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.