Tecniche, materiali e storia del restauro della cupola del Panthéon di Parigi. Cronache da un cantiere (1820 - 1830) e di una "memoria interna"

Bianca Gioia Marino

Abstract


Nel lungo cantiere dell’antica chiesa di Sainte-Géneviève, successivamente agli interventi di consolidamento dei piliers della cupola,  si sono avvicendate una serie di procedure, tecniche e savoir-faire di cui vi è una voluminosa testimonianza nella documentazione ottocentesca d’archivio. I rapports, i devis, la corrispondenza attestano i numerosi interventi che hanno interessato la cupola del Panthéon parigino  rivelando la complessità della sua storia materiale. Dopo le riparazioni alla cupola intermedia, nel 1830, fu realizzato il raccordo tra i nuovi e gli antichi archivolti degli arcs doubleaux di supporto alla cupola; inoltre è progettata una passerella in ghisa mentre la lunetta della cupola viene ampliata. L’asportazione della grande croce dalla sommità della cupola con la sostituzione di una statua accompagna la lunga serie dei lavori oltre alla trasformazione spirituale della fabbrica che riflette i cambiamenti a livello politico in corso. La consultazione del materiale d’archivio relativi al cantiere degli interventi ottocenteschi ha fatto emergere un affresco di aspetti, di competenze, di materiali, di questioni, con la diffusione di pratiche che assumono significati culturali in evoluzione e in concomitanza con i mutamenti dei significati economici e politici dell’architettura.


Parole chiave


Panthéon; cantieri storici; restauro.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/308

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Bianca Gioia Marino

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.