A_R_T_ (A_rtistica R_ivitalizzazione T_erritoriale): una strategia per la rivitalizzazione dei piccoli centri

Gaetano Giovanni Daniele Manuele

Abstract


Il World Population Prospects: The 2017 Revision delle Nazioni Unite riporta come attualmente il 54% della popolazione mondiale viva in aree urbanizzate, e come tale percentuale sia destinata a crescere toccando il 66% nel 2050. Vi sarà dunque una diffusa tendenza ad abbandonare aree rurali e piccoli centri per spostarsi verso grandi agglomerati urbani. In Italia tale migrazione è in atto visto che, secondo quanto sottolineato dall’Anci durante la XVIII Assemblea annuale dei piccoli Comuni, sono oltre 74.000 gli abitanti che dal 2012 ad oggi hanno lasciato il borgo nel quale vivevano per trasferirsi in centri più grandi. L’allontanamento dai piccoli centri ha portato in Italia, secondo l’Istat, ad avere attualmente oltre 6.000 borghi totalmente abbandonati. Per aumentare l’attrattività dei piccoli centri, un’opzione interessante può essere utilizzare l’arte quale strumento per rivitalizzare i luoghi. Nel testo si analizzano sei casi studio esemplari di street art realizzati in Italia. Nella fattispecie si approfondiscono le esperienze di Dozza in Emilia Romagna, Satriano di Lucania in Basilicata, Braccano frazione di Matelica nelle Marche, Cibiana di Cadore in Veneto, Orgosolo in Sardegna e Favara in Sicilia. Attraverso lo studio dei commenti rilasciati dai visitatori nel popolare sito di valutazione TripAdvisor per i diversi luoghi si individueranno alcune strategie attraverso le quali i progetti di street art possano contribuire a rivitalizzare e ripopolare i piccoli centri.

 

 

A_R_T_ (A_rtistica R_ivitalizzazione T_erritoriale): a Strategy for the Revitalization of Small Centres

The United Nations World Population Prospects: The 2017 Revision shows how currently 54% of the world population lives in urbanized areas, and how this percentage is destined to grow, reaching 66% in 2050. Therefore, there will be a widespread tendency to abandon rural areas and small towns to move towards large urban agglomerations. In Italy, this migration is taking place as, according to the ANCI, pointed out during the XVIII Annual Assembly of the small Municipalities, over 74,000 inhabitants have left the village where they lived since 2012 and moved to larger centers. The removal from small towns has led to Italy, according to Istat, to currently have over 6,000 abandoned villages. Using art to revitalize places can be an exciting option to increase the attractiveness of small towns. The paper analyzes six case studies of street art examples in Italy. Iparticular, the experiences of Dozza in Emilia Romagna, Satriano di Lucania in Basilicata, Braccano (Matelica) in the Marche, Cibiana diCadore in Veneto, Orgosolo in Sardinia, and Favara in Sicily are studied. Through the study of the comments released by the visitors in the popular TripAdvisor evaluation site for the different places, some strategies will be identified through which street art projects can contribute to revitalize and repopulate small towns.



Parole chiave


arte; partecipazione; città; socialità; comunità

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DOI: https://doi.org/10.14633/AHR268

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