Per un museo virtuale della Via Francigena del Sud

Maria Fiorillo

Abstract


L’obiettivo del progetto del Museo Virtuale della Via Francigena del Sud si fonda sul modo di concepire il museo, non più come il luogo fisico della conservazione e della esposizione di opere d’arte, ma come “luogo immateriale" deputato alla produzione di cultura ed alla sua promozione, luogo dove la conoscenza viene costruita in modo congiunto e interdisciplinare sul patrimonio materiale e immateriale, e condivisa all’interno di un complesso sistema di relazioni tra enti, soggetti e fruitori diversi, mediante l’ausilio delle più innovate tecnologie digitali, attraverso immagini, video, grafici, diagrammi, slide show, modelli 3D, animazioni e tutti gli oggetti multimediali che si possono creare. Il progetto prevede in sostanza la creazione di un sistema integrato di conoscenza, comunicazione e valorizzazione del risultato che l’intreccio di culture, che sono a fondamento della civiltà europea,  ha creato attorno alla Via Francigena del Sud, dalla stessa struttura viaria romana ai contesti archeologici, dagli edifici assistenziali, alle cattedrali romaniche, e immateriali dell'area che si sviluppa lungo il percorso su cui sono transitati pellegrini, commercianti, crociati, religiosi, cavalieri imperatori ecc., per più di novecento anni, a partire da più di mille e cinquecento anni fa, che da Roma si recavano nei porti pugliesi, da dove ci si imbarcava per la Terrasanta.

 

For a Virtual Museum of the "Via Francigena del Sud"

The Goal of the Virtual Museum project of the "Via Francigena del Sud" is based on the method of how the museum was conceived; no longer as the physical place of conservation and display of works of art, but as an "immaterial place" dedicated to the production of culture and to its promotion, a place where knowledge is built in a joint and interdisciplinary way on material and immaterial heritage, and shared within a complex system of relations between different entities, subjects and users, using the most innovative digital technologies, through images, videos, graphics, diagrams, slide shows, 3D models, animation and all the multimedia features that can be created. The project essentially involves the creation of an integrated system of knowledge, communication and enhancement of the resulting areas of culture, which are the foundation of European civilisation, created around the "Via Francigena del Sud", from the same Roman road structure to archaeological contexts, from assisting buildings, to Romanesque cathedrals, and those intangible that develop along the path on which pilgrims, merchants, crusaders, the religious, knights, emperors etc. passed, for more than nine hundred years, starting from more than one thousand, five hundred years ago, that from Rome travelled to the ports of Puglia, from where they embarked for the Holy Land.


Parole chiave


Comunicazione; musei virtuali; tecnologie digitali; pellegrinaggio; Via Francigena del Sud

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR153

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Maria Fiorillo

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.