Il museo racconta. Dall’arte ceramica alla pittura vascolare nelle collezioni dei musei archeologici della Magna Grecia: costruire, decostruire, ricostruire

Francesca Fatta, Andrea Marraffa

Abstract


Nell’ambito di un programma di ricerca industriale, si è sviluppato il progetto VISA, Visualizing Innovative and Social Artworks, per mezzo del quale si intende realizzare un nuovo modello di spazio museale, il Museo 3.0, raccogliendo la sfida lanciata dal MiBACT di aumentare le performance dei musei italiani mediante l’uso del digitale, potenziando in modo consapevole l’aspetto tecnologico della comunicazione, fruizione e valorizzazione delle opere d’arte.

La ricerca si focalizza sullo studio e sull’analisi di un vasto repertorio di vasi in terracotta, a figure nere e a figure rosse, provenienti dall’area magno-greca. Qui si presenta, per la prima volta, un lavoro che parte dal rilievo fotogrammetrico di antichissime ceramiche a doppia e tripla curvatura. Una volta analizzati i modelli secondo uno studio geometrico della forma, si è passati ad un processo digitale di "srotolamento" della superficie, per concentrarsi così sulle figure rappresentate.

Si è potuto così studiare la scena, per passare poi ad una ricostruzione 3D della rappresentazione vascolare, in modo da rendere l’oggetto archeologico un soggetto vivo, parlante e semantico, orientato a più livelli di fruizione.

Il Museo 3.0, oggi vuol costituirsi come un grande centro di interpretazione, in grado di attivare le comunità e di confrontarsi con tematiche molto diverse, quali: la sostenibilità (sociale, culturale ed economica), la marginalità, l’inter-cultura, il glocale, ecc. È un museo "liquido", accessibile, visitabile, adattabile, secondo una visione dinamica, immersiva e multi-sensoriale, al fine di favorire una fruizione della cultura più attenta, inclusiva, sostenibile e partecipata.

 

The Museum tells. Ceramic Art and Vascular Painting in the Collections of the Archeological Museum of Magna Grecia: Building, Decostruting, Rebuilding

In the field of industrial research programmes, we worked on the VISA project; Visualising Innovative and Social Artworks, through which we tried to create a new model of 3.0 museum. We embrace the challenge thrown by the MiBACT to increase the performance of Italian museums in their use of digital ICT, reinforcing communication, the fruition and the dissemination of artworks and of Cultural Heritage. The research is focalised on the study and the analysis of a wide repertoire of vases, red-figure and black-figure potteries, discovered in the Magna-Greco area. Here, we present, for the first time ever, a research that starts from the photogrammetric survey of very ancient potteries, characterised by  double or triple curvature. Once we analysed the geometry of the models, we unwrapped the surfaces of the vases, normalising the figures and calculating their deformations. After that, we modelled the 3D scene, through a digital segmentation of the space. Thanks to this methodology, a new semantic meaning enriches the ‘silent’ artworks, making them alive and more communicative.

Nowadays, the 3.0 Museum, has become a new centre of interpretation, able to activate the communities and to deal with many themes: sustainability (social, cultural and economical s.), marginality, inter-culture, the g-local, etc. It is a ‘liquid’ museum: a friendly and flexible museum, according to a dynamic, immersive and multiple-sensorial view, with the aim of promoting a more careful, inclusive and sustainable dissemination of culture.   


Parole chiave


Pittura vascolare; fotogrammetria; disseminazione semantica; narrazione culturale

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR152

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Francesca Fatta, Andrea Marraffa

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.