Geografie in movimento: il waterfront e il progetto dei bordi interattivi

Ottavio Amaro

Abstract


Il saggio si propone di trattare la condizione di entropia che ormai si registra nei bordi  delle città di mare e nei sistemi insediativi di costa. Nel dibattito contemporaneo, alla luce dei ripetuti eventi catastrofici che hanno caratterizzato il limite tra terra e mare, rimbalza il ripensamento della strategia culturale e architettonica adottate dalle città europee dalla fine dell’800, incentrate sulla pratica di edificare barriere difensive atte a stabilire un limite, una separazione netta tra la terraferma e l’acqua – il lungomare – con manufatti rigidi  che spesso hanno accentuato il grado di vulnerabilità e quindi di fragilità dei luoghi stessi.

Anche in Italia lo stato delle coste e del sistema idrografico è spesso il risultato di una non adeguata gestione del territorio e dell’ambiente che negli ultimi decenni ha compromesso i processi naturali tra terra e acqua, andando a peggiorare gli effetti se non addirittura provocando le calamità naturali.

In questo senso diventa prioritario indagare anche nell’ambito del progetto architettonico e urbano i linguaggi della natura per stabilire una nuova dialettica tra artificiale e naturale favorendo processi di resilienza intesa nella sua capacità di adattamento, flessibilità, soprattutto nei fenomeni erosivi, per durare, adattarsi, mantenere.

 

Geography in Motion: the Waterfront and the Interactive Edges Project

The essay proposes to treat the condition of entropy which is by now recorded along the edges of seaside cities as well as along the coastal settlement systems. In the contemporary debate, after the many catastrophic events characterizing the limit between land and sea, it is going on the reconsideration about the cultural as architectural strategy, adopted from the European cities since the end of ‘800, focused on the practice of building defensive barriers to establish a limit, a clear separation between land and water – the waterfront – by rigid solutions which often increased the vulnerability of the places themselves.

In Italy, the coastline state and the hydrographic system are often results of inappropriate management of territory and environment. In the last decades, this attitude compromised natural processes between land and water going to get worse the effects or moreover provoking natural calamities. 

In this sense, it is primary to investigate the natural languages within the urban and architectonic project to establish new artificial and natural dialectic in order to facilitate resilient processes intended as capacity of adaptation and flexibility, specially about erosive phenomena, to last, adapt and maintain themselves.


Parole chiave


Progetto; catastrofe; sicurezza; resilienza; paesaggio naturale; paesaggio artificiale

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR181

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Ottavio Amaro

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.