Didattica, ricerca e terza missione per lo sviluppo sostenibile delle città, delle comunità, del territorio

Concetta Fallanca

Abstract


La ricerca, utile a portare le scelte progettuali sulla strada della sostenibilità e della resilienza, anche al fine di ottimizzare usi e funzioni del territorio, richiede un impegno laboratoriale e sperimentale per il governo dei processi idonei a risvegliare una cultura dell’abitare che si fondi su un approccio ecosistemico convinto, di cui si comprendano pienamente i benefici a breve, medio e lungo termine.

In questo senso il ruolo della Mediterranea per l’Agenda 2030 si esprime con le attività dei laboratori che attingono energie ed acquisizioni dalla ricerca per contribuire alla creazione del pensiero sostenibile attraverso la formazione e le iniziative della “terza missione” verso una società, più equa, più sana, più colta, basata sull’economia della conoscenza.

Il continuo processo di risignificazione del territorio attraverso l’operato delle comunità, si può realizzare solo attraverso un insieme coordinato ed integrato di interventi, azioni e misure complementari di natura infrastrutturale, sia fisica che sociale che promuovano un nuovo modo di conoscere e vivere il contesto territoriale.

Il paper propone riflessioni critiche derivate da specifiche esperienze condotte con metodi laboratoriali per ricercare percorsi sostenibili di propagazione della qualità urbana e territoriale, per strutturare in un nuovo senso rigenerativo il sodalizio culturale tra luoghi e patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, caratterizzanti i contesti metropolitani.

 

Teaching, Research and Third Mission for the Sustainable Development of Cities, Communities and Territory

The research, useful to bring the design choices on the path of sustainability and resilience, also in order to optimize uses and functions of the territory, requires a laboratory and experimental commitment for the governance of the processes suitable to awaken a culture of living based on a convinced ecosystem approach, whose benefits are fully understood in the short, medium and long term.

In this sense the role of the Mediterranean University for the Agenda 2030 is expressed with the activities of the laboratories that obtain energy and acquisitions from research to contribute to the creation of sustainable thought by the training and initiatives of the "third mission" towards a more equal, healthier, educated society, based on the knowledge economy.

The continuous process of territory resignification through the work of the communities can only be achieved through a coordinated and integrated set of interventions, actions and complementary measures, with physical and social infrastructural nature, which promote a new way to knowing and experiencing the territorial context.

The paper proposes critical reflections derived from specific experiences conducted with laboratory methods to search for sustainable paths of propagating urban and territorial quality, to structure the association between places and cultural, landscape and environmental heritage, characterizing metropolitan contexts, in a new regenerative sense.


Parole chiave


Economia della conoscenza; laboratori universitari; sviluppo sostenibile

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DOI: https://doi.org/10.14633/AHR171

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Copyright (c) 2019 Concetta Fallanca

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ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

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Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

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