Paesaggio come risorsa da progettare

Stefano Aragona

Abstract


Il Voyage pittoresque del Saint-Non offrì per la prima volta un’immagine di paesaggi consoni alla percezione romantica del sublime, frutto di una peculiare compenetrazione tra l’opera dell’uomo e una natura quanto mai variegata e magnificamente “selvaggia”. Oggi, gran parte di quella percezione è compromessa, se non irrimediabilmente perduta. Si potrà recuperare, rivitalizzando un paesaggio così caratterizzato e affascinante? Si potrà conciliare il recupero della percezione storica con le istanze della modernità? Per far questo bisogna considerare il paesaggio una risorsa da progettare con sapienza. Tale sapienza progettuale deve consistere nel considerare le condizioni locali non come vincoli ma utili suggerimenti: partire dal luogo, dal contesto geomorfologico e paesaggistico, per attribuire al progetto a scala territoriale connotati ecologici, in una accezione filosofica estesa a una visione sociale e storica del paesaggio.

Parole chiave


Paesaggio; risorsa; progetto

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR111

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Stefano Aragona

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.