La Campania del Voyage pittoresque

Fabio Mangone

Abstract


Al di là della sua apparente compattezza, il volume del Saint-Non cela una trama complessa: sotto la meticolosa e tenace regia dell’ideatore e finanziatore, rappresenta un’opera collettiva che accoglie plurimi contributi intellettuali e non particolarmente omogenei né dal punto di vista culturale né tanto meno da quello artistico. Anche in relazione alla Campania, rispetto alla cui letteratura e alla cui iconografia assume un ruolo fondamentale, si mostra decisamente ambiguo: mentre per un verso propone assolute “scoperte”, offrendo in termini letterari e visivi sguardi decisamente assolutamente inediti, al contempo rimacina idee, notizie e anche un po’ pregiudizi altrui, rimettendo in circolo immagini e notazioni di seconda mano; mentre intende assumere in tutta la sua immediatezza la formula letteraria del diario di viaggio, del racconto “in presa diretta” dei luoghi attraversati e narrati, per altro verso a tratti si trasforma in una summa di plurimi saperi eruditi.

Parole chiave


Saint-Non; Campania; diario di viaggio

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR077

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Fabio Mangone

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Laboratorio CROSS. Storia dell'architettura e Restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.