L'immagine di Napoli a Bologna. Appunti per uno studio fra arte e scienza (XVII-XVIII secolo)

Giulia Iseppi

Abstract


Tra XVII e XVIII secolo una serie di relazioni culturali fra Bologna e Napoli sviluppa un nuovo dialogo fra le due città, incentrato sulle nuove scoperte scientifiche e sulle discipline accademiche. Da questo momento, Napoli e il Sud costituiscono un polo di attrazione nelle riflessioni di intellettuali e artisti dei circoli bolognesi, pervasi dal clima dell’Istituto delle Scienze e dello Studio, inaugurando una produzione e una raccolta di testi, immagini e oggetti che rimandano al fascino della città costiera. Se alcuni di questi materiali visivi sono già stati singolarmente analizzati, l’intervento mira a impostare una riflessione più ampia che ricompone una rete di corrispondenze e individua l’attenzione di cui diventa oggetto Napoli nel corso del Settecento all’interno dei principali generi figurativi e collezionistici che animano la cultura artistica bolognese.


Parole chiave


Napoli; Bologna; Barocco; Istituto delle scienze; Vesuvio; arti visive

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR122

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Giulia Iseppi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria con cadenza semestrale.

  ISSN 2384-8898

    

 

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares, Monica Butzek, Jean-François Cabestan, Alicia Cámara Muñoz, David Friedman, Alexandre Gady, Jörg Garms, Miles Glenndinning, Mark Wilson Jones, Loughlin Kealy, Paulo Lourenço, David Marshall, Werner Oechslin, José Luis Sancho, Dmitrij O. Švidkovskij

 

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttrice editoriale), Antonello Alici, Salvatore Di Liello, Fabrizio Di Marco, Paolo Faccio, Mariacristina Giambruno, Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Edoardo Piccoli, Renata Prescia, Nino Sulfaro, Fabio Todesco, Guglielmo Villa

.