Viollet-le-Duc e la decorazione policroma nell’architettura neogotica

Angela Quattrocchi

Abstract


Il saggio è incentrato sul tema della pittura applicata all’architettura francese del Medioevo esplicitato in diversi scritti di Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc soffermandosi, in particolare, sulla sola questione della pittura d’ornamento o decorazione dipinta. L’autore si propone di trovare le regole fondamentali dell’armonia della pittura decorativa degli artisti del Medioevo per poterle applicare nei suoi interventi di restauro architettonico. Emerge con evidenza la proiezione sulle immagini prodotte nei secoli medievali di definizioni, concezioni e classificazioni del colore che non sono più quelle della società del Medioevo ma della sua contemporaneità.

Fondamentali risultano essere le riflessioni di Prosper Mérimée a cui spesso rimandano i contributi pubblicati sia nel Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle che negli Entretiens sur l’architecture. Quale esempio applicativo si presenta l’impostazione di progetto delle pitture murali eseguite nelle cappelle di Notre Dame pubblicate in cromolitografia dai cartoni di Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc nel 1868.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.14633/AHR045

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2017 Angela Quattrocchi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ArcHistoR è una rivista open access e peer reviewed (double blind), di Storia dell’architettura e Restauro, pubblicata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La rivista ha cadenza semestrale. È una rivista di Classe A (ANVUR) per l’Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura, settori C1, D1, E1, E2, F1.

Comitato scientifico internazionale

Maria Dolores Antigüedad del Castillo-Olivares (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), Monica Butzek (Kunsthistorisches Institut in Florenz), Jean-François Cabestan (Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne), Alicia Cámara Muñoz (Universidad Nacional de Educación a Distancia de España), David Friedman (Massachussets Institute of Technology), Alexandre Gady (Université Paris-IV-Sorbonne), Jörg Garms (Universität Wien), Miles Glenndinning (Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh), Christopher Johns (Vanderbilt University, Nashville), Mark Wilson Jones (University of Bath), Loughlin Kealy (University College Dublin), Paulo Lourenço (Department of Civil Engineering, University of Minho), David Marshall (University of Melbourne), Werner Oechslin (ETH, Zurich, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln), José Luis Sancho (Dirección de Conservación de Bienes Histórico-Artísticos, Palacio Real, Madrid), Dmitrij O. Švidkovskij (Moscow Architectural Institute, MARCHI)

Comitato direttivo

Tommaso Manfredi (direttore responsabile), Giuseppina Scamardì (direttore editoriale), Bruno Mussari, Annunziata Maria Oteri, Francesca Passalacqua, Nino Sulfaro

 

........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Laboratorio Cross. Storia dell'architettura e restauro

    

      

 ISSN 2384-8898

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.